Chi legge "esamini tutto, ma ritenga solo ciò che è giusto".

La mente non è un vessillo da riempire, ma un fuoco da accendere.

sabato 18 luglio 2009

I CONTRABBANDIERI DI D'IO CON L'APOSTROFO





Il fenomeno intorno a Ramtha e alla sua canalizzatrice col cappellino da baseball, è tipico di un ambiente, quello new age o come lo si voglia definire, fatto di tanta brava gente assetata di divino che scambia il veleno per acqua sorgiva. La furbacchiona JZ Knight e i suoi sodali ladroni è piovuta chissà da dove per turlupinare il prossimo, alla stregua di una – per la verità più carina – vannamarchi in versione americana. Fin qui niente di nuovo. Il mondo del cultismo e del contattismo è pieno di imbroglioni, lestofanti della peggior specie, quando non sono proprio svalvolati cosmici. E che dire del fenomeno in terra di Gallia? Un tale si fa chiamare Rael e asserisce di essere in contatto con alieni fabbricanti di pianeti; un volpone in tutina attillata, affamato di sesso a buon mercato condito di eugenetica dal sapore pericolosamente nazistoide. Ma per favore. Svegliamoci.
È mai possibile che per avere conoscenze ultraterrene, risvegli iniziatici, acquisizione di chissà quali poteri psi, è sufficiente pagare fior di quattrini – quando se ne hanno - e iscriversi a corsi progressivi e nel giro di qualche anno si diventa divinità con tanto di patente? È mai possibile che ci facciamo corbellare da siffatti pannazzari (venditori di stracci contraffatti) per potere un domani avvicinarci alla verità? Credete veramente che il divino si manifesti così? Rael, JZ Knight, vogliono solo solleticare il vostro ego e il desiderio di sapere, questo legittimo. Spacciano D'io con l'apostrofo, diffidate delle imitazioni: quello vero fu ucciso 2000anni fa dalla cricca imperante perché non vendeva niente, anzi, voleva liberarci dalle pastoie dell'io e indicarci la via. Poi son venuti i chierici e allora...
Ho 51anni ed ho incontrato nella mia vita di ricerca e sviluppo, una tale congerie di pazzi sfrenati, guru all'amatriciana, paragnosti dai piedi puteolenti, medium dalla mano morta (non era ectoplasmatica), novelli sacerdoti di antiche religioni dai cospicui conti in banca, preti cattolici affamati di sesso e denaro come qualsiasi tronfio borghesuccio e taroccari di ogni genere... e tuttavia non mi hanno impedito di continuare la ricerca. È anche vero che mi sono pure imbattuto in uomini e donne sante, che mi hanno donato il loro amore e sapienza. Indovinate che cosa ho scoperto? Il Regno di Dio è dentro di noi, per cui non è necessario cercarlo altrove. Sì, ho scoperto l'acqua calda, ma almeno non dipende dalla mia carta di credito di percepire l'eterno.

Nessun commento:

Posta un commento