Chi legge "esamini tutto, ma ritenga solo ciò che è giusto".

La mente non è un vessillo da riempire, ma un fuoco da accendere.

domenica 26 luglio 2009

LA MECCANICA DEI QUANTI



Faccio spesso riferimenti di fisica quantistica nei miei blog, e oggi è perfino di moda. Basta scorrere i cataloghi di diverse case editrici spiritualiste e vi troviamo a volte improbabili accostamenti e commistioni di livello, tra fisica e fede spiritualità coscienza etc.. Sarebbe impossibile descrivere qui, all’interno di un blog, la meccanica quantistica se non scrivendo un libro dentro un libro. Voglio semplicemente riassumere alcuni principi e paradossi che la riguardano.
Partiamo innanzitutto definendo la meccanica quantistica: è un complesso di teorie fisiche che descrivono il comportamento della materia a livello microscopico. Alcuni dei cardini su cui si basa la meccanica quantistica sono, in maniera sommaria, i seguenti:
− Principio di indeterminazione di Heisenberg: è il principio secondo il quale esistono coppie di variabili relative alle particelle subatomiche il cui valore non può essere conosciuto simultaneamente, indipendentemente dall’accuratezza delle misure.
− Di un evento in ambito della meccanica quantistica possiamo misurare solo la probabilità che esso avvenga.
− L’osservatore di un processo quantistico influenza il fenomeno osservato.
− Esistono interazioni non locali tra particelle dette entangled tali per cui un cambiamento di una particella causa un immediato, simultaneo e simmetrico cambiamento di un’altra particella, indipendentemente della distanza che le divide.
− Lo stato di una particella si determina esclusivamente con l’osservazione; prima essa si trova in una sorta di limbo in cui tutti gli stati sono ugualmente possibili.
Già da questi si può notare come la realtà che essi descrivono si discosta da quella da noi normalmente percepita: il mondo dell’infinitamente piccolo pare funzionare con regole completamente diverse rispetto a quello in cui noi siamo immersi.
Ma che ne è del tempo nel mondo dei quanti?
?

Nessun commento:

Posta un commento