Chi legge "esamini tutto, ma ritenga solo ciò che è giusto".

La mente non è un vessillo da riempire, ma un fuoco da accendere.

martedì 1 dicembre 2009

FOTOGRAFIE PRIMA DELLA FINE


Blog come questo e altri in sintonia, pur con sfumature ideali e sensibilità variegate, abbiamo tutti un compito, magari velleitario, un compito nevralgico in un'epoca che noi riteniamo giunta alla fine. Non sono millenarista, ma specializzato nel disegnare relitti e Il Grande Ignoto è un portfolio di fotografie prima della fine del Tempo. Immagini, magari sovraesposte, sfocate, mosse, ma che posseggono quella particolare efficacia di fissare un mondo, un mondo dove potenze delle tenebre non classificate ufficialmente, attraverso le forme più antitetiche, operano pressoché indisturbate sotto l'epidermide della nostra civiltà al tramonto. Catastrofista? Ma per favore, non ci prendiamo in giro, non si può non constatare la dissoluzione in cui versa l'umanità. Non si può non vedere lo sfascio morale, psichico, spirituale in cui tutti ci troviamo. Guarda caso chi non si preoccupa dell'agonia del nostro mondo è chi ci sguazza, chi deve difendere la posizione conseguita con anni di meretricio, chi ha tutto da perdere dalla fine...
Fine del mondo?
Fine della storia?
Fine della politica?
Sicuramente, fine di un mondo. Sicuramente l'aumento del calore planetario non deriva dal nostro modello di sviluppo, comunque velenoso, no, dipende da una nemesi annunciata. Fulcanelli attribuiva al fuoco cosmico la fine di questo mondo, Einstein attraverso il collasso della materia, i Veda con la degenerescenza ontologica dell'uomo. Mentre i soliti new agers,Braden e compagnia anglofona, profetizzano di salti quantici rigeneratori - purché si frequenti i loro stages - che innalzeranno la vibrazione collettiva dell'umanità. Un panorama tipico come gli sfondi fantasy per il computer. Cari amici del movimento new age o next age, vi rispetto comunque anche se abbiamo opinioni diverse, non mi permetto di giudicarvi ma contesto decisamente le idee buoniste alla Veltroni Uolter che divulgate, partendo da una scienza raccogliticcia e male intesa, una lettura dei testi sacri fondamentalista e riduzionista, vi state preparando ad accogliere gli eventi futuri con la banda musicale e il comitato di ricevimento, quando dovreste usare mutande di bandone e camminare muro muro.
Amici del blog, il nostro è un compito amaro e difficile. Ci insultano quando non addirittura ci minacciano. Il Potere ci perseguita, le Chiese ci considerano eretici, la gente magari fa gli scongiuri quando ci incontra. L'ambiente culturale di cui facciamo parte, spesso ci boicotta... forse la risposta è semplice: abbiamo torto e siamo dei volgari menagrami. Tutto qui.
Pensate che sfortuna se avessimo ragione e nessuno ci ha creduto.

Nessun commento:

Posta un commento