Chi legge "esamini tutto, ma ritenga solo ciò che è giusto".

La mente non è un vessillo da riempire, ma un fuoco da accendere.

venerdì 12 aprile 2013

ASPETTANDO LA FINE


Un Uomo vero è vero uomo se è martire delle sue idee e non solo le confessa, ma le attesta, le prova, le realizza fino alla morte.
Giovanni Gentile, Sommario della pedagogia

Niente è così stupido e poco italiano come l’intolleranza, il disprezzo preconcetto verso gli stranieri, e il volersi chiudere nel guscio. Non c’è nulla di meno italiano del ripudio a priori d’ogni sapienza, esperienza, eccellenza straniera. Non c’è invece nulla di più anticamente, tradizionalmente, permanentemente italiano dell’accogliere, assimilare, ripensare, riplasmare ogni sapienza, esperienza, eccellenza.
Berto Ricci

Non è necessario che tu esca di casa. Rimani al tuo tavolo e ascolta. Non ascoltare neppure, aspetta soltanto. Non aspettare neppure, resta in perfetto silenzio e solitudine. Il mondo ti si offrirà per essere smascherato, non ne può fare a meno, estasiato si torcerà davanti a te.
F. Kafka, Aforismi di Zürau, Milano, Adelphi, 2004.

C’è una meta, ma non una via; ciò che chiamiamo via è un indugiare.
F. Kafka, Aforismi di Zürau, Milano, Adelphi, 2004.

2 commenti:

  1. date un occhiata qua http://www.disclose.tv/forum/saturn-moon-has-massive-death-star-ship-orbiting-it-in-new-n-t86684.html

    RispondiElimina
  2. Caro Angelo, seguo il tuo blog da quasi due anni; grazie a te ho scoperto Guenon e Panunzio che mi hanno trasformato da tiepidissimo cattolico, un po' scettico, ad entusiasta sostenitore della dottrina tradizionale e hanno reso più forte e più articolata la mia fede. Ciononostante ho sempre guardato ai tuoi IUS con un misto di dubbio e interesse.
    Stasera sono andato al cinema a vedere Oblivion, il film di fantascienza con Tom Cruise, e devo dire che
    [SPOILER ALERT]
    l'idea di una gigantesca astronave tetragonale in orbita intorno a Saturno pronta ad attaccare la terra
    [SPOILER END]
    è inquietantemente simile a ciò che racconti tu; di solito non credo di essere impressionabile, ma questa coincidenza (?) mi ha inquietato un po'... Grazie ancora, di tutto, saluti

    RispondiElimina