Chi legge "esamini tutto, ma ritenga solo ciò che è giusto".

La mente non è un vessillo da riempire, ma un fuoco da accendere.

lunedì 1 dicembre 2014

PONTE DI LUCE




Esiste una divinità trifronte, conosciuta sin dalla più remota antichità. Originaria dell’Asia centrale (per quanto mi è dato conoscere), si era diffusa in seguito in Europa. I Celti l’adoravano come dio ctonio. Gli Etruschi ci hanno tramandato l’immagine tricefala del mostro Gerione in un affresco della Tomba dell’Orco a Tarquinia. Fra i balto slavi, principalmente nella città di Stettino, si venerava un idolo d’argento, simulacro del dio tricipite Triglav che, secondo la casta sacerdotale, era signore dei tre regni: cielo, terra ed inferi.

Sotto la finestra a destra del rosone che orna la facciata della chiesa di San Pietro, costruita sull’acropoli dell’etrusca Tuscania, è effigiata l’immagine trifronte di Lucifero che tiene sul petto un serpente, simbolo delle energie che salgono dalla terra. Dalle sue bocche laterali escono strani festoni di grossi fiori, che vanno a raggiungere un altro dio infero dalle tre fronti incoronate di foglie lanceolate, come quella del dio tibetano Sang Dui. Non solo a Tuscania, ma anche nella basilica di San Paolo a Roma, nel Camposanto di Pisa e nella Divina Commedia il re degli inferi è rappresentato con triplice volto, riflesso e inversione della Santa Trinità.

Il culto di questa divinità ctonia era particolarmente diffuso nel Sud Tirolo, nella valle dell’Isarco, e, malgrado i ricorrenti divieti dei papi, si protrasse fino al XX° secolo. Gli abitanti di Bressanone (prov. Bolzano), l’antica Brixina fondata dai celti, la veneravano ancora pochi decenni fa; poi la devozione decadde, quando il vescovo della città diede ordine di distruggere le immagini dell’idolo. 

Il Baphomet, la famigerata statua di significato magico-alchemico dei Templari, veniva raffigurata con una o con tre teste. Il B. con tre teste, come Dante lo effigiò nella Divina Commedia, simboleggia i tre gradi della Grande Opera, raggiunti i quali l’iniziato viene insignito del “triregno”, per certi versi assimilabile alla tiara dei pontefici cattolici, costruttori di ponti nell’antica accezione romanica, ma anche la triplice corona dell’egiziano Ermete Trismegisto, signore dei tre Magisteri.

Su alcuni sigilli che appartenevano alla gerarchia occulta del cerchio interno dell’Ordine del Tempio, uno dei quali reca incise le parole SECRETUM TEMPLI, il Baphomet viene raffigurato con una sola testa, sormontata da una cresta di gallo e con le gambe anguiformi come gli idoli gnostici, gli abraxas. Il gallo simboleggia l’attività virile, cioè la fase rossa dell’Opera, durante la quale viene prodotta la Pietra Filosofale; le altre due fasi, la nera (nigredo) e la bianca (albedo), sono pressoché passive.

Ritroviamo lo stesso idolo dalle gambe anguiformi in molte chiese medioevali: per citarne alcune, a San Flaviano di Montefiascone (prov. Viterbo), a San Michele di Pavia, nella cattedrale di Otranto e, prima ancora, in uno stucco della Tomba dei Rilievi a Cerveteri e in una scultura greco arcaica o etrusca, trovata in Francia all’inizio del ‘900. Si tratta rispettivamente di Tifone che, in compagnia del tricipite Cerbero, fa la guardia ad una tomba, e di Poseidone, re di Atlantide, che addomestica il cavallo Pegaso, effigiato con le ali e con la coda di pesce. 

Il ricordo del periodo atlantideo è stato associato secondo alcuni esoteristi a quello dell’età dell’Oro (io propendo per un’era successiva), in cui l’uomo, vivendo a contatto con le energie naturali – le Acque Madri – ne veniva vivificato e potenziato. Questa comunione fra l’Uomo e il Cosmo, Ponte di Luce fra la Terra e il Cielo, si spezzò quando la Materia prese il sopravvento sullo Spirito e contaminò le Acque Madri, che nella loro forma materializzata si rivoltarono contro i corruttori e punirono Atlantide, proiettandola in un interregno. Poche migliaia di superstiti puntarono verso est, tentando in seguito di ri-trasmettere a pochi uomini, ritenuti degni, le conoscenze eccezionali del loro grande popolo.

Per reintegrarsi col divino, all’alchimista non restava da percorrere che la Via Umida, quella che passa attraverso le Acque Madri, essendo la Via Secca interdetta ai corpi corruttibili, perché sbarrata da un muro di fuoco. Occorreva ricostruire il Ponte, ma perché avesse solidità anche sul piano temporale, doveva avere delle radici molto profonde. I Templari idearono il Baphomet, ponte trinitario di Luce fra l’immanente e il trascendente, le cui fondamenta raggiungevano il centro della terra (forse non è solo un modo di dire).

Secondo una tradizione, il termine Baphomet è racchiuso nelle parole AB OPHibus TEMplum, cioè “il Tempio deriva il suo potere dai serpenti”, simboleggianti le correnti sotterranee che salgono ai piani superiori. Le gambe anguiformi dell’idolo templare rappresentano i due serpenti d’oro (solare) e di bronzo (lunare) che, come quelli nel caduceo di Hermes-Mercurio, simboleggiano la dimensione binaria delle forze di aggregazione e di disgregazione, che nell’iniziazione alchemica corrisponde alla fase Nera. Quando i due serpenti si fondono, formando l’unità del corpo bafometico e l’energia ctonia comincia a salire, inizia la fase Bianca. Segue la fase Rossa quando l’energia raggiunge le tre teste – nera, bianca e rossa – del Baphomet. Terminate le tre fasi della Grande Opera, il Ponte è ricostruito.

L’incontro di Dante con Beatrice sul Ponte di Santa Trinità – tralasciando di accennare alla numerologia – non è un avvenimento storico, ma adombra il mistero del Ponte bafometico, il Secretum Templi. L’eros, sebbene angelicato per non incorrere in persecuzioni clericali, è qui pure alluso come strumento-potenza onde giungere al compimento della Grande Opera; ci troviamo di fronte ad un’altra valenza esoterica riferita all’idolo templare.

Anche le cattedrali gotiche erano e sono (per chi sa udire e vedere) dei Ponti di Luce che affondano le loro radici nei dolmen megalitici sovraccarichi di energie telluriche, e che con il loro verticalismo si slanciano verso il cielo. In esse l’uomo medioevale si sentiva elevare ed entrava in contatto col Trascendente. I tre rosoni delle cattedrali possono essere paragonati alle tre teste del Baphomet: quello della fiancata sinistra, a Nord, rappresenta la notte, cioè il Nero; quello della fiancata destra, a Sud, è il giorno, cioè il Bianco, e il rosone sopra il portale centrale della facciata, a Ponente, è il tramonto, il Rosso dell’Opera.

I Templari con l’edificazione del Ponte della Santa Trinità ristabilirono l’equilibrio fra Cielo e Terra e assunsero il compito di guardiani della Terrasanta. Più tardi, quando degenerarono (è il pericolo tremendo che incorre chi opera con potenze di tale calibro e devia su versanti luciferini) in banchieri dell’oro dei re, dei vassalli e dei mercanti, l’energia del Serpente, salita alle tre teste del Baphomet, ridiscese attraverso il tronco e le gambe, e il Ponte si infranse, travolgendo i cavalieri rossocrociati sul piano terrestre. Ma la sopravvivenza del tempio a livello spirituale permetterà, quando i tempi saranno maturi ed esausti, di ricostruire un nuovo Ponte di Luce che, cementato con l’acqua-di-vita degli antichi cavalieri, verrà innestato alle fondamenta dell’altro, per ristabilire la connessione dell’umano col divino.

 
Cagliostro mette l'asse vertebrale al potere serpentino e lo domina

Re-bis

Se sale illumina
Sconfitti ma imperituri

5 commenti:

  1. perché l'immagine del rosone (Cattedrale di San Vigilio - Duomo di Trento) ha un pentacolo con la punta verso il basso?
    Oppure il centro del rosone é da intendersi come il centro dell'emanazione e quindi l'alto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non m'ero accorto che ce ne sta un'altro dritto... saranno solo decorativi?

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. In merito alla figura ctonia del Tirolo, credo Lei faccia riferimento al Salvan (per gli autoctoni Wilde Mann), ancor'oggi raffigurato in una statua lignea nella città di Bressanone (le due teste laterali pare non fossero originali ma aggiunte alla statua in eopca successiva)...
    Wilde Mann significa Uomo Selvaggio, da cui deriva l'etimologia del Salvan, o Homselvareg ecc.. di evidente origine celtica, come da Lei suggerito. E' dunque giusto e verosimile associarlo alla figura tricefala luciferina (quindi con la connotazione tremendamente negativa che il cristianesimo attribui' a tutti gli idoli e divinità appartenenti ai culti che soppiantò nelle regioni "evangelizzate"), o sarebbe piuttosto meglio riferirlo alla figura del Greenman (volto di uomo coperto di foglie, scolpito anche su molti capitelli di chiese cristiane soprattutto di epoca medievale), figura archetipica richiamante l'uomo nel pieno legame con la natura e dispensatore di fertilità per il suolo e gli uomini?
    E' corretto associare una divinità pre-cristiana, in quanto tricefala, con Lucifero attribuendogli il significato di "riflesso e inversione della Santa Trinità" quando la cosa è anacronisticamente accettabile visto che il culto della suddetta nasceva di gran lunga precedentemente alla venuta del concetto di trintà cristiana?

    RispondiElimina