Chi legge "esamini tutto, ma ritenga solo ciò che è giusto".

La mente non è un vessillo da riempire, ma un fuoco da accendere.

lunedì 15 giugno 2015

La strada maestra




L'uomo, a prescindere dal suo ambiente culturale e storico; indipendentemente dal credere o meno in un principio trascendente; dicevo, l'uomo è nato per incamminarsi lungo un tragitto che lo porterà, presto o tardi, verso lo scopo per cui è nato. Ogni uomo nasce per raggiungere un fine o, se volete, perché si compia un destino; se poi a causa di un processo di acculturazione imposto dal sistema, se il destino, appunto, lo ha fatto nascere in un momento storico come l'attuale, degenerato, senza una luce che guidi i suoi passi, comunque riceverà segni, opportunità, che lo porteranno verso la direzione maestra. Come se possedesse un giroscopio dell'anima, non potrà mai veramente smarrire la rotta; magari girerà a vuoto per una vita senza il minimo sentore di sé e del senso del tutto, tuttavia gli archetipi celesti non lesineranno per lui avvisaglie, coincidenze significative, incontri fatidici, allo scopo di fargli ridestare ciò che ha dimenticato. Nessuno, quindi, cerchi alibi.

Vi è anche da sottolineare che, sebbene tutti siamo fatti per onorare il mandato celeste, alcuni scelgono contro la loro stessa natura di ostacolare in ogni modo il fine verticale dell'uomo. Imperi oscurati, cosche del malaffare, consorzi finanziari, lobby, operano da millenni per contrastare - consapevolmente o meno, poco importa - l'umanità a ritrovare il sentiero perduto. Potenze estranee complottano affinché la via delle stelle ci sia interdetta. I burattini della politica che passano come subrettine davanti ai riflettori, nemmeno immaginano di essere solo ombre accidentali, messe lì, a bella posta, per ingannare i popoli. Pertanto si continua a danzare mentre la nave affonda irrimediabilmente. Le ombre ci distraggono, ci confondono, eppure potremmo disperderle se solo volessimo, se solo ascoltassimo il centro di noi stessi, pur tra mille rumori. Aprire gli occhi ci è naturale fin dalla nascita, difficile è tenerli aperti nella direzione giusta.

Qualcuno obietterà su cosa sia giusto, su cosa sia il bene e il male al tempo della tecnica e del nichilismo, e giù a filosofare. Altri, sulla base della loro impostazione scientifica, affermeranno che Dio non esiste, caso e necessità hanno inventato l'universo e dirigono le umane sorti, e allora solo in nome dell'etica e insieme alle scoperte della fisica e della biologia, si potrà avere una chance per evitare l'autodistruzione. Mah, potremmo discutere all'infinito mentre la Terra si spacca in quattro senza giungere a nessuna soluzione. Non è più tempo di vagare alla rinfusa, di appoggiarci a ricette ideologiche. Le false strade intraprese da scienza, tecnica e politica ci hanno fatto fallire miseramente: volevano sostituirsi a Dio e ci hanno condotto verso la dissoluzione.

Giacobbe mostra la via della giusta lotta, maltrattando l'angelo a cui vuole strappare la benedizione. Essendo l'elezione messianica il compimento di un atto positivo, essa ha le qualità dell'atto. “Bussate e vi sarà aperto". Si deve dunque giungere all'ultima porta, perché dopo secoli e secoli di oscurità dell'anima, il bene prezioso della conoscenza non sarà più offerto in dono. Come Parsifal, bisogna appropriarsene con le armi in mano. Questa, la lezione del mito di Prometeo: non si può, non si deve soccorrere con la forza coloro che non vogliono essere liberi, che desiderano anzi le catene. Nessuno può loro dare quel che già non posseggono, né sostenere in loro vece il lavoro che li aspetta. Eletti saranno quelli che si sono svegliati da sé.

3 commenti:

  1. Estremamente ardua questa risalita alle sorgenti aurorali dell'essere...la convinzione e' che vi sia una memoria preesistente all'istinto e all'intelligenza comunemente intesi...alla fine dobbiamo mantenerci saldi e assieme evanescenti, quotidianamente rivolti alla ricerca pratica di una determinata discplina...una felice disciplina domestica che possa deviare l'azione delle molteplici correnti, solo disgreganti, connesse al significato di "progresso" modernamente inteso...esercizio costante e assolutamente insignificante...quasi rito filosofico quotidiano rivolto all'ottenimento di una percezione maggiormente chiara e davvero sottile del grande ignoto, appunto, che addensa ed espande il multiforme universo...siamo ombre...anche chiarissime ombre... di un'intuizione suprema apparentemente dispersa nel vortice delle galassie...partecipare di una tensione intima davvero ineffabile e che si sente essere eccelsa, anche se tutto cio' oggi puo' al massimo risolverci a divenire casalinghi argonauti da bagnarola

    RispondiElimina